marzo 24, 2008

CHI SONO IO? FORSE UN'INSALATA MISTA?


C'è un alimento a cui non rinucerei mai: l'insalata mista. Come non rinucerei ad alcuni aspetti del mio carattere perchè non riesco a cambiarli e perchè per me significherebbe andare contro natura. Mi riconosco in questi aspetti e mi danno un certo benessere e sono: i miei interessi, le mie inclinazioni e tutto ciò che è spontaneo e naturale. Questa è la parte di me che è rimasta fedele a se stessa nel corso degli anni.
Nel tempo però è cambiato qualcosa. le mie predisposizioni, desideri, tendenze che non avrei mai sospettato in passato. Mi è difficile rispondere alla domanda: ti conosci? Perchè risponderei che conosco la me di oggi, domani forse si affacceranno volti nuovi che mi arricchiranno e mi completeranno pur lasciando intatta la mia identità profonda. D'altra parte chi è veramente in grado di interrogarsi e di vedersi nell'interno come fosse un oggetto esterno? L'interiorità è mistero. Diventare se stessi, non essere se stessi, è come dice Nietzsche: "La mia formula per ciò che vi è di grande nell'uomo è amor fati". Il che significa lasciare libera la nostra interiorità di manifestare la sua energia creativa, la nostra tensione rigeneratrice capace di donare alla vita pienezza e soddisfazione.
L'interiorità non si lascia incapsulare in schemi, non può essere afferrata da strumenti razionali. Forse solo chi ha qualche dimestichezza con il mistero è in grado di dissolvere il velo. O forse basta solo lasciarsi andare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

letto e riletto più volte. bello il tuo blog lo rileggerò ancora. Continua...arper

Anonimo ha detto...

Non so chi tu sia...comunque grazie