gennaio 06, 2009

Saldi di fine stagione? Ricette per gli acquisti.


Iniziati i saldi ricomapaiono sulle prime pagine dei quotidiani i Consigli per gli acquisti sicuri.





FONTE blog msn shopping:

Regola 1: Prezzo
I prodotti in vendita durante i saldi devono essere accompagnati da due prezzi: il prezzo non scontato, ossia quello originale, e quello scontato, accompagnato dalla percentuale di sconto applicata.

Regola 2: Cambio della merce
La legge che regolamenta i saldi e le vendite promozionali prevede che anche sulle merci scontate sia previsto il diritto di recesso dall’acquisto, subordinato alla presentazione dello scontrino fiscale e alla denuncia di difetti riscontrabili. In mancata presenza di danni il diritto di recesso è a discrezione del negoziante, che può decidere se accettare il reso oppure no.

Regola 3: Vendite di fine stagione
Nei periodi dei saldi devono essere messi in vendita prodotti della stagione che sta finendo e non vecchi fondi di magazzino. Questi ultimi possono essere venduti, ma con una chiara indicazione ed un ribasso di prezzo davvero notevole.

Regola 4: Pubblicità e vetrine
Sia che si tratti di un negozio con vetrine reali che di uno store online con vetrine virtuali, è fondamentale diffidare degli spazi completamente coperti di pubblicità e sconti, senza mostrare gli articoli in vendita ed i relativi prezzi.

Regola 5: Etichette e cartellini
I prezzi debbono essere sempre indicati chiaramente, sia che si tratti di un negozio virtuale che reale. Attraverso le etichette devono essere verificabili alcuni elementi fondamentali: prezzo originale e prezzo scontato del prodotto con relativa percentuale di sconto, composizione del prodotto e avvertenze sulla corretta manutenzione ed utilizzo.

Regola 6: Diffidare degli sconti troppo elevati
Gli sconti superiori al 50% devono sempre essere visti con un pizzico di diffidenza: potrebbe trattarsi di vecchi fondi di magazzino non dichiarati o di vere e proprie indicazioni fasulle dei prezzi. Per questo, prima di acquistare, è fondamentale confrontare i prezzi degli oggetti che ci interessano presso differenti negozi, in maniera da poter effettuare la migliore scelta possibile.

Importante:

a) imparare a memoria le regole;

b) seguirle passo passo;

c) ai trasgressori sarà impedito:

- di partecipare alle mega code alle porte dei negozi;

- di essere imbrogliati sull’acquisto delle merci in saldo. Ahahahahahahaha!

Nessun commento: