febbraio 24, 2008

TORTA IMPERIALE

Yahoo! Avatars
I testi in corsivo sono tratti dal libro "La principessa che credeva nelle favole" di Marcia Grad

Ingredienti: cioccolato fondente, zucchero, burro, farina, maizena, cacao amaro in polvere, uova, lievito.
Per la farcitura: panna fresca, cacao amaro in polvere, zucchero a velo.
Per la decorazione: cioccolato gianduia, panna fresca, zucchero a velo, codette di cioccolato fondente.

"Terrorizzata e senza fiato, la principessa fu così scagliata nel Mare delle Emozioni. Pietre aguzze e rami rotti le turbinavano intorno nell'acqua ghiacciata mentre lottava disperatamaente per rimanere a galla...Si sentì risucchiare sul fondo del mare, e a un tratto le parve di scorgere qualcosa in lontananza. Se solo fosse riuscita ad arrivarci..."

Per l'impasto: accendere il forno a 170° In una terrina mescolare maizena, la farina, il cacao e il lievito passati a setaccio. Versare il burro in un'altra terrina aggiungere 40gr. di zucchero e mescolare fin tanto che l'impasto diventa bianco e cremoso. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente e unirlo ala composto di burro. unire i tuorli d'uovo.

la principessa pensò:
"la nebbia impedisce ad un sacco di gente di riconoscere il sentiero giusto...finiscono tutti per sceglierne uno che li porta in qualche angolo remoto, nel profondo della Terra delle illusioni..."

A parte montate gli albumi a neve con 60g di zucchero. Unire il composto di burro e cioccolato a quello di farina, amido, cacao e lievito, intervallando con l'aggiunta degli albumi. Mescolare per due minuti. Versare l'impasto in una tortiera imburrata e infornare per 40-45 minuti.

la principessa lesse:
"Così come l'intero oceano si trova in ogni singola goccia d'acqua, allo stesso modo ognuno di noi racchiude in sè la vita intera. Al pari del flusso e riflusso del mare, anche noi dobbiamo fluire e rifluire seguendo la marea della vita, accettando il fatto che l'unica cosa costante è il cambiamento e credendo fermamente che tutto ciò che è deve essere, anche se noi non sappiamo il perchè."

per la farcitura: versare il cacao in un recipiente con lo zucchero a velo e, poco alla volta, unire la panna continuando a mescolare. Montare il composto. Tagliare la torta raffreddata a metà orizzontalmente. Versare il composto sulla base e coprire con l'altra metà.


dice il gufo alla principessa:
"la maggior parte della vita consiste nell'andare, e non nell'arrivare, perchè quando una persona giunge dove pensava di essere diretta, prova inevitabilmente l'esigenza di recarsi da qualche altra parte."

per decorare: coprire tutta la torta con la crema al cacao utilizzata per la fracitura. aiutarsi con un coltello per ricoprire le pareti della torta con le codette. Fare tante scagliette di di cioccolato gianduia con il pelapatate e cospargerle al centro della torta.

la principessa legge:
"L'esperienza non corrisponde sempre alla verità perchè viene filtrata dagli occhi di colui che vede, è nel silenzio della mente che percepiamo la verità: la voce gentile che parla sussurrando al nostro cuore..."

Il post è dedicato a chi è capace di sognare ancora perchè chi crede nei propri sogni è capace di dare tutto se stesso per realizzarli e si trova sempre dove dovrebbe essere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Testo bello e poetico.
Complimenti.

Anonimo ha detto...

troppo buono. Non gioco, davvero, troppo buono. grazie per il commento. Il prossimo post domenica.
Cibo per l'anima a di. massima